Se vuoi stupirlo con un regalo speciale, sei nel posto giusto: scopri tutto quello che c’è da sapere sulle cinture in pelle personalizzate!

Se siete alla ricerca di un regalo su misura per lui non c’è niente di meglio di una cintura in pelle personalizzata, perfetta per occasioni come la festa del papà, compleanni o per ogni altro evento speciale!

Una cintura non è semplicemente un accessorio per sostenere i pantaloni, ma è una vera e propria dichiarazione di stile, proprio come lo sono le scarpe. Ogni gentiluomo dovrebbe avere nel proprio guardaroba delle buone cinture, ancor meglio se personalizzate! Prima di darvi alcuni consigli di stile, vediamo come si compone una cintura classica da uomo:

  • Cinturino: è la fascia che gira intorno alla vita ed è generalmente fatta in pelle di vitello;
  • Fibbia: si trova nella parte finale della cintura, è composta da un telaio e da un perno. La fibbia può essere di vari colori e materiali. Ad esempio tutte le cinture fatte a mano DIS hanno una fibbia in argento lucido o  satinato e sono inoltre rimovibili, in modo tale da regolare la misura o essere sostituite.
  • Punta: La parte finale della cintura, detta anche “lingua” per la sua forma a punta. Rappresenta l’estremità che protegge il cinturino da sfilacciamenti o eventuali danneggiamenti. É proprio in questa importante parte che di solito vengono incise le iniziali del proprio nome, per rendere questo accessorio ancora più speciale e unico.

Curiosità: In passato la “lingua” della cintura, per gli uomini, terminava sul fianco destro in modo tale da non ostacolare l’estrazione della spada, mentre per le donne terminava sul fianco sinistro.

Quando acquistiamo una cintura a cosa dobbiamo prestare attenzione?

TAGLIA: per esser sicuri della vostra taglia, e non commettere errori durante l’acquisto di una cintura personalizzata online, prendete un metro a nastro, misurate la vita nel punto esatto in cui metterete la cintura e verificate che la taglia sia giusta. Qui un esempio di tabella di misurazione taglie DIS.

STILE

  • Con un vestito elegante non potete commettere errori: indossate sempre una cintura in pelle lucida con fibbia argento, che non deve essere solamente dello stesso colore, ma anche dello stesso livello di lucentezza delle vostre scarpe. É importante che la fibbia sia dello stesso colore degli accessori che volete indossare ad eccezione della fede nuziale che può essere in contrasto.
  • Un must-have, che non può mancare nel guardaroba, è sicuramente una cintura di pelle nera lucida, una cintura nera semplice o una cintura a stampa coccodrillo, che deve rigorosamente essere in tinta con il pellame ed il colore delle scarpe.
  • Se indossi jeans e sneakers, puoi scegliere una cintura in pelle colorata a mano o in pelle scamosciata con fibbia argento satinato. Se invece nell’abbigliamento ti piace osare con colori forti e calzature estrose, potresti orientarti verso una cintura di pelle con stampa animalier.

INCISIONE: Il tocco di classe per rendere una cintura davvero unica è un’incisione personalizzata, che ti consente di inserire le tue iniziali sulla punta della cintura. Scopri di più sulle incisioni DIS.

Curiosità: Sai quando le cinture per gli uomini sono diventate così popolari? Durante l’era jazz (1920), in quanto ritenute più confortevoli durante il ballo rispetto alle bretelle. Ma è grazie a The Prince of Wales – Edward VIII – che le cinture sono diventate un vero e proprio accessorio di moda, visto che il Principe le abbinava sempre con le scarpe. Al giorno d’oggi, possedere cinture in pelle è tra le prime regole di un vero gentiluomo, specialmente se personalizzate.

Vediamo ora come sono fatte le cinture da uomo in pelle di DIS:

  • Pellami: Tutte le cinture DIS sono realizzate in pregiata pelle di vitello (scamosciato, decolorato, lucido, vitello classico, abrasivato, stampa coccodrillo, chicco di riso,  motivo animalier, stampato), accuratamente selezionata per garantire il massimo comfort, morbidezza e durevolezza nel tempo.Vedi tutti i pellami DIS.
  • Pellami Exclusive: pelli di altissimo pregio, come kudu, calf crust, cordovan e vero coccodrillo;
  • Altezza: tutte le cinture DIS sono alte 3,5 cm;
  • Lunghezza: tutte le cinture DIS vanno da 59-63 cm  a 159-163 cm;
  • Fibbie: sono rimovibili a mano in modo che possano essere sostituite.

Quindi, ricapitolando, quando si dovrebbe indossare una cintura?
La risposta corretta è con tutti i pantaloni, compresi jeans, che hanno i passanti. Certamente con abiti formali, specialmente quando la camicia viene portata all’interno dei pantaloni!

Infine, ecco 4 consigli di stile da prendere in considerazione quando si acquista una cintura in pelle da uomo:

  1. Abbinare la cintura alla scarpa;
  2. Preferire una cintura in pelle di vitello, in quanto più morbida;
  3. Scegliere una cintura con una fibbia rimovibile, in modo da poterla cambiare o da poterla rimuovere per accorciare la lunghezza della cinta;
  4. Incidere le proprie iniziali sulla punta della cintura, per darle il giusto tocco di unicità;

Se siete curiosi e volete DIStinguervi, date un‘occhiata alle nostre cinture in pelle personalizzate.

Se vuoi regalare una cintura personalizzata, puoi acquistare le nostre carte regalo: è possibile scegliere l’importo da regalare nella nostra pagina Buoni Regalo.
Con i nostri Buoni Regalo puoi regalare a chi ami un’esperienza unica di personalizzazione. Ogni Buono Regalo è valido per un anno dalla data di acquisto! Scegli l’importo del buono regalo, lascia il tuo nome, il nome del destinatario ed un messaggio personale. Procedi poi al pagamento e riceverai immediatamente il Buono Regalo via e-mail, che potrai inoltrare subito al fortunato destinatario o stampare. Vuoi presentare il tuo regalo di persona? Dopo aver completato il pagamento, scrivi una e-mail help@dis.shoes per richiedere un Buono Regalo fisico.

Cosa succede dopo aver regalato il Buono Regalo?
Semplice: il destinatario va sul nostro sito www.designitalianshoes.com, sceglie una cintura da personalizzare, in perfetta autonomia prende le misure del girovita seguendo le istruzioni di misura sul nostro sito, dopodichè potrà inserire il codice voucher presente sulla Gift Card andando a carrello. Semplice no?

Buona personalizzazione!