Sei un amante della scarpe classiche? Si! Allora non puoi rinunciare alle scarpe francesine uomo, da sempre ritenute  icone intramontabili dell’eleganza e dello stile. Cosa è una scarpa francesina e quando si dovrebbe indossare? Se sei curioso continua a leggere l’articolo per scoprire tutto sulla francesina da uomo. 

La francesina, conosciuta anche come  Oxford, comincia ad affermarsi tra gli anni del ‘700 e ‘800. È stata chiamata “Oxford University” perché amata e indossata dagli studenti universitari, si è rivelata un modello elegante e raffinato che da sempre rappresenta l’eleganza per eccellenza. 

Molto spesso si ha difficoltà nel distinguere una scarpa  francesina da una derby, ma la differenza tra le due è semplice e riguarda l’allacciatura. Nella francesina (Oxford) la mascherina è cucita con i gambetti (parte dove sono inseriti gli occhielli per i lacci). Questo particolare modello di scarpa si differenzia dalla derby appunto per la sua particolare allacciatura chiusa che fornisce alla calzatura una silhouette sottile ed elegante.

Ci sono varie tipologie di francesina:

  • Francesina liscia
  • Francesina con puntina
  • Francesina a coda di rondine
  • Francesina con semi-brogue
  • Francesina con  full-brogue

La francesina liscia è un modello di scarpa semplice e formale, senza puntale o traforature decorative. Quando pensiamo ad una francesina il primo modello che ci viene sicuramente in mente è proprio lei: una francesina semplice in pelle di vitello liscio e con suola rigorosamente in cuoio. Tale calzatura, grazie al suo stile elegante, si presta per ogni occasione importante come cerimonie, matrimoni o incontri formali di lavoro. 

La francesina con puntina presenta un pezzo di pelle aggiuntivo posto sulla punta, tale particolarità dona alla calzatura un look totalmente versatile. Le scarpe Oxford marroni in pelle lucida sono sicuramente adatte per un incontro formale. In base al vestito scelto da indossare si potrebbe optare per una francesina blu in pelle di vitello lucido o pelle di vitello dal colore naturale. La suola adatta per questo tipo di calzatura sarà una suola in vera pelle con inserzioni in gomma antiscivolo capace di rendere maggiormente agevole e sicura la camminata. 

Le scarpe francesine uomo possono essere caratterizzata da brogue: trafori con scopo prettamente decorativo.

curiosità: Il Principe di Galles, negli anni 30 indossava le scarpe con bougue per giocare a golf, da lui derivò l’abitudine di non indossarle mai dopo le 18. 

La francesina con coda di rondine si distingue per il decoro a forma di “W” che parte dalla punta e si estende su tutta la parte laterale della scarpa. La traforatura viene generalmente prodotta sugli orli della tomaia. Le oxford semi-brogue sono caratterizzate da decori traforati a forma di fiori presenti essenzialmente sulla parte della punta mentre, se la traforatura ricopre tutta la scarpa possiamo parlare di full-brogue. Quest’ultimo, con la punzonatura che continua fino al retro della scarpa, prende il nome di Long Wing Brogue

Un paio di francesine in pelle di vitello marrone, blu o bordeaux colorate a mano e con dettaglio traforato, saranno sicuramente ideali per non passare inosservati e distinguersi in ufficio. Le francesine scamosciate colorate,  sono un must have per le stagioni estive. Per i fine settimana invernali, si può optare per una scarpa francesina multicolor con dettaglio traforato e suola in gomma, perfetta per occasioni meno formali.

curiosità: La Brogue a due colori, conosciuta come Spectator, fu la calzatura tipica dell’epoca del jazz ma fu resa popolare negli anni ‘50 da Elvis Presley e apprezzata anche dal pubblico femminile negli anni ‘70 grazie alla modella Twiggy Lawson.

Come dovrebbero calzare le scarpe Oxford?

Dal momento che le scarpe Oxford hanno il sistema di allacciatura chiuso, la loro vestibilità è potenzialmente  ridotta rispetto ad altri modelli di scarpe classiche. Il modo corretto per verificare la calzata di una francesina è indossare la scarpa, allacciarla e controllare la distanza tra i lacci. Se non c’è spazio tra i lacci le scarpe sono evidentemente troppo grandi. Se lo spazio è troppo ampio la scarpa probabilmente è troppo piccola,  se l’allacciatura cade a “V” significa invece che avete scelto la taglia giusta!

5 ragioni per comprare scarpe francesine uomo Made in Italy

  1. Made in Italy è sinonimo di grande maestria artigianale: l’occhio inconfondibile per i dettagli e la qualità finale sono il risultato di oltre 100 anni di esperienza;
  2. Made in Italy significa benessere: pelli pregiate, cuciture fatte a mano e comfort certificato garantito;
  3. Made in Italy significa sostenibilità: l’approvvigionamento di prodotti locali non è solamente una tendenza ma anche un passo importante verso pratiche commerciali sostenibili, poiché minimizza l’impatto ambientale, rendendo felice la comunità. 
  4. Made in Italy significa unicità: ogni prodotto è realizzato a mano, quindi è unico!
  5. Le scarpe Made in Italy incarnano eleganza e bellezza. Il nostro paese si è sempre distinto per la cultura, la storia e la bellezza dell’arte, sin dai tempi dell’Impero Romano. In definitiva la bellezza è parte del nostro gusto e della nostra cultura. La calzatura che maggiormente simboleggia l’eleganza sono sicuramente le francesine fatte a mano, l’artigiano riesce a dare a questa scarpa classica un tocco unico ed inconfondibile.

Da dove proviene la dicitura Made in Italy?

Il termine Made in Italy è utilizzato dal 1980 come garanzia di qualità e autenticità. Nel 1999 il Made in Italy ha iniziato ad essere protetto da associazioni come l’Istituto per la Protezione dei Produttori Italiani. Quando si parla di una calzatura Made in Italy molto spesso si dovrebbe tradurre come Made in Marche, regione che vanta i migliori calzaturifici al mondo.

Perché la regione Marche è collegata con le calzature?

È nelle Marche che nasce il distretto calzaturiero più importante al mondo, tra le province di Fermo e Macerata si estende la cosiddetta “Shoe Valley”, con i suoi  3000 produttori, 500 aziende produttrici di componenti per calzature e 50.000 lavoratori impiegati nella creazione di scarpe artigianali. Le calzature provenienti dal distretto fermano-maceratese sono esportate, con una percentuale del 75%, nei paesi esteri come Germania, USA, Russia e in Asia.

Storicamente, il mix di creatività e capacità imprenditoriali  emerse dai mezzadri. Con lo sviluppo delle opportunità di specializzarsi nel settore calzaturiero gli agricoltori abbandonarono il lavoro nei campi, per dedicarsi all’apprendimento di tecniche e operazioni manuali che li portarono a diventare dei veri maestri artigiani.  Ad oggi molte imprese marchigiane, sono a conduzione familiare: il proprietario incarna tutto il sapere e la conoscenza di un antico mestiere, che in questa terra si tramanda da più di 100 anni di generazione in generazione. 

Non per caso, DIS- Design Italian Shoes- nasce nel distretto calzaturiero marchigiano. DIS affida la sua produzione ai migliori artigiani locali per creare scarpe di qualità, e lo fa impiegando materie prime di prima scelta firmate “Made in Italy”. Realizzare calzature artigianali prevede un intenso ed impegnativo processo produttivo costituito da 220 passaggi manuali. Hai capito bene! L’artigiano per realizzare una sola scarpa fatta a mano effettuerà così tanti passaggi. 

Sei interessato a creare scarpe francesine uomo su misura? Divertiti a realizzare la tua scarpa personalizzata: utilizza il nostro Configuratore 3D per scegliere il tuo stile preferito di francesina, gioca con più di 50 milioni di combinazioni e realizza la tua scarpa unica!

Crea la tua scarpa francesina, DIStinguiti. Guarda tutte le francesine DIS.