Le scarpe eleganti come oxford o Derby hanno conservato da sempre la loro raffinatezza oltre che al design dalle linee sottili e raffinate anche grazie alla suola in cuoio. Molto spesso non si tiene conto della suola di una scarpa, ma questa è la cornice che racchiude e rifinisce ogni singola calzatura. 

Apprezzate dai più stilosi e di chi di moda se ne intende, la suola in cuoio ha i suoi vantaggi. Negli ultimi anni questa è stata sostituita da materiali più leggeri e maggiormente flessibili; i business man che amano la “comodità” hanno preferito orientarsi su francesine con la suola in gomma. Per suola in gomma si intende una suola costruita con differenti materiali sintetici,   come PVC, poliuretano termoplastico, etil-vinil acetato (EVA) ed altri.

Non c’è nulla di sbagliato nello scegliere un materiale meno pregiato per le proprie scarpe se si predilige la comodità. Guarda tutte le sneakers DIS.  

Ma tale scelta fa sì che si perda un gran tocco di eleganza. Le suole in “gomma” possono rendere la calzature più leggera e confortevole per camminare, ma lo stile? Non dimentichiamo le regole del bon ton che caratterizzano ogni gentleman che si rispetti. Ogni ruolo professionale deve essere omaggiato da un adeguato outfit, e la scelta di una suola rigorosamente in cuoio è un fattore le rispetta le regole del galateo della scarpa. 

Ma perché scegliere le suole in cuoio?

  • traspirabilità: le suole in cuoio hanno il vantaggio di lasciar  traspirare il piede. Il cuoio permette di mantenere fresco e asciutto la parte interna della scarpa. 
  • resistenza: la suola in cuoio è maggiormente resistente rispetto alle suole fatte con altri materiali. Una scarpa da uomo con suola in cuoio facilita la camminata su terreni aspri ed assicura una protezione della pianta del piede in quanto è difficile perforare una suola in cuoio. Essa è perfetta per fare da barriera tra terreno e pianta del piede.
  • regolazione termica: la suola in cuoio consente una buona regolazione della temperatura. Un fattore importante e da non trascurare, soprattutto per quanto riguarda le scarpe estive. In questa stagione ci capita spesso di dover camminare sull’asfalto bollente, dove una suola in cuoio riuscirebbe sicuramente a resistere e proteggere il piede a differenza di una suola in gomma che andrebbe addirittura a danneggiarsi con il calore;
  • evita la “scossa”: le scarpe si strofinano spesso sui tessuti, creando in questo modo una scossa elettrostatica. Per evitare di essere colpiti da tali scariche è consigliato indossare scarpe con la suola in cuoio, materiale che ne riduce notevolmente il rischio;
  • no allergie: utilizzando il cuoio per le scarpe si può ridurre il rischio di allergie, che spesso vengono provocate da materiali non idonei al contatto con la delicata pelle. Il cuoio è una sicurezza per la salute del consumatore. 
  • manutenzione: una volta consumate, le scarpe con suola in cuoio, possono essere risuolate a differenza di quelle con suola in gomma che una volta danneggiate devono essere gettarle via perchè irreparabili. Questo è un dettaglio rilevante, che dona prestigio alla calzatura in cuoio  in quanto essa rappresenta a tutti gli effetti un bene durevole nel tempo.

Come viene lavorato il cuoio?

Il cuoio è un materiale totalmente naturale, è infatti una pelle di animale che viene sottoposta a processi di concia per diventare rigida, resistente e pronta per l’utilizzo. 

La materia prima, ovvero la pelle animale, è un prodotto di scarto dell’industria alimentare, che se non venisse recuperata diventerebbe un nuovo rifiuto da smaltire. Si inserisce quindi in un contesto virtuoso di economia di recupero. 

Inoltre, c’è solo un metodo di concia che consente alle pelli di acquisire le caratteristiche necessarie a diventare cuoio da suola: la concia al vegetale in vasca con tannini.

La concia lenta in vasca è un metodo tradizionale, nel corso dei secoli è rimasto praticamente invariato. Ma come funziona? Le pelli animali vengono immerse in vasche contenenti concentrazioni crescenti di acqua e tannino.

Il processo, dalla durata di intere settimane, consente di ottenere risultati impareggiabili che nemmeno i moderni metodi di concia riescono a superare.

In questo metodo c’è spazio per un unico agente conciante:il tannino , sostanza naturale al 100%, estratto da fonti vegetali, come quali il legno di castagno e di quebracho, le galle di quercia o i baccelli di tara. Il processo di estrazione richiede solo l’utilizzo di acqua calda, senza nessun tipo di additivo chimico. 

Scarpe in pelle conciata al vegetale con suola in cuoio

Sei una persona ecosostenibile? Non puoi non scegliere scarpe in pelle conciata al vegetale con suola in cuoio. Ti spiego il perchè:

  • il metodo di produzione di tali calzature, utilizza materiali di recupero e agenti concianti di origine naturale;
  • siamo nell’era dove prevale “l’usa e getta”, scegliere una scarpa di lunga durata come quelle in cuoio significa portare a casa un prodotto duraturo e non dannoso per l’ambiente che ci circonda;
  • alla fine del ciclo di vita della scarpa (almeno 10 anni), la pelle e il cuoio conciati al vegetale con tannino possono essere smaltiti come rifiuti organici. Inoltre questi possono essere trasformati in fertilizzanti per l’agricoltura biologica. Fantastico vero?

Vuoi conoscere le suole in cuoio DIS?

DIS ritiene che Insieme alla forma, la suola è la parte più importante di ogni calzatura. Destinata a proteggere il piede, concorre in modo deciso alla comodità e alla portabilità della scarpa. Tutte le suole DIS sono realizzate esclusivamente con le materie prime della migliore qualità per durare nel tempo e garantire il giusto comfort alla camminata. DIS offre tre tipologie di suola in cuoio:

1-  CUOIO 4 mm
Suola in cuoio fino, 4mm di spessore, senza guardolo, fondo chiuso e fresatura stretta per dare maggior risalto alla forma. Laseratura per un tocco ricercato.

  1. CUOIO 8 mm
    Suola in cuoio, 8mm di spessore, con cucitura su guardolo e laseratura.

3- CUOIO con ANTISCIVOLO
Questa suola in cuoio con antiscivolo e guardolo piano, unisce le naturali caratteristiche di traspirazione del cuoio al vantaggio di avere un antiscivolo centrale in gomma, perfetto per le giornate piovose e per le superfici lisce. Tale suola è la più apprezzata e ricercata dai nostri clienti, in quanto alla raffinatezza del cuoio si combina la stabilità che dona la parte antiscivolo, per una camminata sicura. Guarda tutte le suole DIS. 

Il tocco finale?

Un’incisione personale sulla suola della scarpa! Un dettaglio unico e personale che ti distingue e ti identifica come mai prima d’ora, trasformando la tua scarpa in un pezzo unico dal valore emotivo inestimabile.

Con DIS puoi aggiungere un’ incisione sulla suole: le tue iniziali, il tuo nome o quello di una persona importante, una data che segna un’occasione speciale o una frase che ti esprime e ti rappresenta.

Puoi scegliere se posizionarlo sul lato del tacco o sotto la suola.

Sei adesso in grado di scegliere le vostre scarpe da ufficio o per il tempo libero in maniera più consapevole. Scegli una scarpa che protegga il tuo piede in ogni stagione. Vai sul sito www.designitalianshoes.com