Scegliere la scarpa uomo giusta non significa semplicemente abbinare il giusto colore o azzeccare la buona taglia, ma in prima battuta dovremmo chiederci:”qual’è la giusta occasione per indossare una scarpa di pelle classica?”.
Non tutte le scarpe classiche sono adatte a ogni situazione anzi, con il paio di calzature inadatto si rischia di apparire fuori luogo, inadeguati se non addirittura volgari.
Di seguito poche e semplici regole da seguire, per non sbagliare mai nella scelta della scarpa da uomo ed essere al top in ogni occasione.
Quando si tratta di contesti lavorativi, colloqui di lavoro o situazioni formali bisognerà tenere in considerazione due fattori dei quali non si può fare a meno: stile e comodità della scarpa. In ufficio lo stile conta quasi come i risultati, ma la scarpa da uomo perfetta oltre a essere bella deve essere anche confortevole.
Il galateo della scarpa dice che per l’ufficio è adatto l’utilizzo di scarpe con forme classiche e colori sobri. Ogni buon manager non potrà mai rinunciare a una francesina elegante e confortevole o a una Derby stilosa e con pianta larga. Vedi la collezione business DIS.
La scelta dei pellami delle scarpe classiche da uomo è altrettanto importante, il vitello rappresenta il must have di tutti i tempi, rigorosamente in colore scuro, nero, marrone o blu.
Se l’occasione è invece serale, per una cena importante o un primo appuntamento la scarpa deve essere rigorosamente scura. I modelli consigliati sono francesine, derby e mocassini. Tuttavia la scarpa più formale di tutti i tempi è sicuramente una scarpa francesina liscia, adatta sotto lo smoking o abiti da cerimonia come il tight. Per queste occasioni i pellami fanno la differenza, scarpe lucide o brillanti doneranno all’outfit un tono ancora più raffinato. Vedi la collezione eventi DIS.
Avete una cena importante ma volete evitare di essere troppo seriosi indossando un abito nero? Puntate su un completo blu, al quale si abbinano perfettamente una derby o una francesina nere, da sempre sinonimo di eleganza. E a chi ancora si chiede se blu e nero possono essere indossati insieme, possiamo tranquillamente dire che non solo si abbinano perfettamente, ma sono anche gli unici colori che non subiranno mai le tendenze capricciose della moda.
Se invece l’occasione d’uso è un evento speciale come un matrimonio o una cena di gala? Il completo in nero è perfetto con camicia bianca, scarpe da cerimonia nera lucida e cintura nera abbinata alla calzatura. Guarda tutte le proposte DIS per gli eventi.
Quali sono gli errori da evitare nello scegliere la scarpa da uomo?
Avete scelto l’abito e la scarpa secondo quanto suggerito? Bene! Ricordate che c’è un piccolo elemento che, se scelto male, potrebbe distruggere anche l’outfit più perfetto: il calzino!
Molti purtroppo fanno ancora fatica a scegliere il calzino giusto da indossare. Non commettere errori abissali come la scelta di una calza corta che lascia intravedere il polpaccio quando si accavallano le gambe, rispetta il galateo della scarpa e non utilizzare mai calzini con tessuti in spugna con una scarpa elegante.
Ecco alcune linee guida da seguire, per non sbagliare mai:
- hai scelto un abito blu? La scarpa da abbinare ad un abito blu dovrà essere nera o blu notte e le calze di una tonalità molto scura di blu; guarda tutte le scarpe nere DIS per occasioni eleganti.
- se si è scelto un abito grigio le scarpe potranno essere nere o testa di moro e i calzini di un grigio antracite scuro.
- per lo spezzato uomo con giacca blu, pantaloni chiari e scarpe marroni, la calza sarà blu scuro in modo da riprendere il colore della giacca; vedi le scarpe DIS in marrone per occasioni eleganti.
- se invece si vuole creare un look meno classico e più trendy, si possono abbinare le calze alla cravatta o alla camicia.
Vuoi andare sul sicuro? Abbina una calza monocolore alta al colore della scarpa e non sbaglierai mai!
Ricorda MAI con:
- scarpe non adatte all’occasione;
- calzini chiari o corti sotto la calzatura;
- cintura non abbinata alla calzatura.
Per essere al TOP dell’eleganza non dimenticare di completare il tuo outfit con la cintura abbinata alla tua calzatura, scegli la tua scarpa e abbinala a una cintura personalizzata con il tuo monogramma.
Hai ancora dubbi su quale scarpa scegliere per la tua occasione?
Non esitare a contattarci, il nostro personal stylist si prenderà cura di te e del tuo outfit. Il tuo evento è anche il nostro!
Scrivici a help@dis.shoes o contattaci al numero +39.327.9438745 anche whatsapp.