É in Italia che nasce il distretto calzaturiero più importante al mondo. Si può affermare che la casa della scarpa si trova proprio nel cuore dell’Italia, nel distretto calzaturiero Fermano-Maceratese. Intorno al 1400, nella zona di Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano, San Giusto e Montegranaro, inizia a abbozzarsi quello che poi diventerà in tempi successivi il Distretto Calzaturiero Fermano-Maceratese. Oggi nella “casa della scarpa” esistono tante piccole e grandi realtà che producono scarpe artigianali Made in Italy. È proprio quì che nasce DIS – Design Italian Shoes, il brand di scarpe personalizzate su misura che unisce l’eccellenza artigianale italiana alla tecnologia digitale più avanzata, ponendole direttamente al servizio del cliente.

Curiosità: Persino il Boccaccio nella quinta novella dell’ottava giornata del Decamerone, ricorda che “le scarpe prodotte dagli artigiani di Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare erano così belle e di qualità da essere richieste ed esportate non solo in Toscana, ma addirittura nei Paesi Balcanici”.

Non per caso, dunque, DIS nasce nel territorio maceratese. Esattamente nel 2015, dall’intuizione dei fratelli Carpineti, AndreaFrancesco, e Michele Luconi di preservare la tradizione del Made in Italy attraverso l’innovazione tecnologica, valorizzando le realtà artigianali del territorio marchigiano. La vision di DIS è quella di rompere gli schemi del mercato calzaturiero, innovando il settore retail e ripensando il processo di produzione di scarpe artigianali attraverso un’esperienza di acquisto incentrata sulla personalizzazione. Il cliente diventa così il vero protagonista del processo di produzione-consumo attraverso l’esperienza di personalizzazione offerta dal configuratore 3D, accessibile dal sito www.designitalianshoes.com.

Con pochi click è possibile scegliere la propria scarpa tra diversi modelli e personalizzarla in ogni minimo dettaglio, sperimentando tra oltre 50 milioni di combinazioni differenti. La scarpa DIS viene realizzata interamente a mano da maestri artigiani nelle Marche  in soli 10 giorni lavorativi.Ogni scarpa DIS è unica, creata dal cliente con il suo tocco personale e realizzata a mano e con cura grazie al tocco dell’artigiano. ‘BE DIFFERENT, BE YOURSELF’ esprime la filosofia DIS che mette al centro l’unicità come ricerca e valorizzazione di un’individualità esclusiva e irripetibile. Grazie a DIS, il cliente ha la libertà di scegliere e di esprimere liberamente la propria personalità.

Le scarpe classiche DIS si distinguono in modo particolare per la qualità dei materiali con i quali sono realizzate. Vengono selezionate materie prime di prima scelta, pelli di primo fiore e suole in cuoio. Gli artigiani con circa 200 passaggi manuali danno vita a calzature uniche e di qualità. Scopri tutti i pellami DIS.

Per chi effettua l’acquisto comodamente da casa mediante il sito web DIS offre il servizio di calzatura di prova gratuita: in tal modo il cliente potrà provare la taglia della scarpa classica e non avere più dubbi sull’acquisto. Come funziona il servizio di calzatura prova di DIS? Quando si acquista la propria scarpa personalizzata su www.designitalianshoes.com basta spuntare l’opzione “Chiedo la consegna gratuita di scarpe campione, al fine di confermare la mia taglia” e DIS invierà subito dei campioni da provare.

Oggi DIS è una realtà di respiro internazionale, presente in numerose  boutique sartoriali in tutto ilmondo. L’esperienza di personalizzazione è stata portata anche offline rivoluzionando la tradizionale esperienza di acquisto.Grazie all’esclusivo configuratore touch screen presente in negozio, il cliente può creare la propria scarpa,  toccare con mano i materiali con cui vengono realizzate e confermare la taglia da acquistare provando i diversi modelli di calzature, il tutto con l’aiuto di un personal stylist dedicato.. DIS si conferma così l’unico marchio Made in Italy a risolvere il grande problema del mondo retail, ovvero l’invenduto a fine stagione, consentendo ai retailer di non fare più stock di prodotto. Il negoziante infatti ha uno stock virtuale di 50 milioni di calzature che gli verranno consegnate in soli 10 giorni dal suo ordine!

Ecco che cosa dicono i fratelli Carpineti e Michele Luconi su DIS e sul mondo delle calzature personalizzate.

A sinistra Andrea Carpineti, al centro Michele Luconi e a destra Francesco Carpineti. 

Andrea (CEO): ”DIS – Design Italian Shoes – è il brand che offre il servizio più veloce al mondo di calzature completamente personalizzate cento per cento Made in Italy mettendo l’eccellenza artigianale italiana a disposizione del mondo intero grazie alla tecnologia. Abbiamo affiliato punti vendita in tutto il mondo, siglando accordi commerciali in Cina, Giappone e Corea del Sud. La produzione avviene in soli 10 giorni dove viviamo, a Montegranaro,  nella cosiddetta Shoes Valley, in botteghe artigiane dove il saper fare dei maestri calzolai viene custodito gelosamente e tramandato di generazione in generazione da più 100 anni. Con DIS la manifattura antica si evolve: attraverso il configuratore 3D, l’immaginazione del cliente diventa realtà, dando vita ad una scarpa tra oltre 50 milioni di combinazioni, scegliendo  il pellame la suola, i lacci, gli occhielli, rendendola unica con il proprio nome. Il servizio è fruibile online sul nostro sito internet e all’interno di punti vendita selezionati. Attraverso l’installazione di corner DIS in sartorie e department store velocizziamo il go to market all’estero  evolvendo l’esperienza d’acquisto tradizionale. Il cliente può provare le scarpe, toccare con mano i materiali, prendere ispirazione dai modelli esposti e creare la propria scarpa personalizzata grazie al configuratore 3D e all’aiuto di un personal stylist. Stiamo rivoluzionando un mercato che vale oggi 65 miliardi di dollari grazie ad un modello di business innovativo”

Francesco (CCO): “Il mercato delle calzature personalizzate raggiungerà i 92 miliardi di dollari nel 2024. La nostra strategia commerciale si sta focalizzando sia sull’introduzione di nuove linee di prodotto che vanno a soddisfare i gusti più esigenti, soprattutto dei clienti Asiatici. Penso al lancio della Collezione Exclusive, in cui unicità, lusso e i dettagli ricercati fanno la differenza. Ma anche al lancio di nuove sneaker nate dalla partnership già consolidata con Vibram Group, in cui l’antica tradizione artigianale incontra l’innovazione tecnologica dando vita ad uno stile smart casual che oggi viene fortemente richiesto. Altro filone su cui lavoriamo è la produzione di calzature personalizzate in private label, ossia in conto terzi per grandi marchi e retailer.”

Michele Luconi (CIO): ”Il cuore del sistema è il nostro configuratore 3D, web based, fotorealistico, fruibile anche da mobile ed integrabile in siti terzi, che genera ogni volta un codice univoco associato alla scarpa creata dal cliente  che viene poi utilizzato per tracciare il processo fino alla fase di produzione. La tecnologia proprietaria da noi sviluppata permette di personalizzare la scarpa rendendola unica, di gestire la misurazione del piede e di seguire tutte la fasi produttive fino alla consegna del prodotto al cliente”. 

Che dire? Un servizio perfetto ed innovativo semplicemente ai tuoi piedi!

Se sei incuriosito dal mondo DIS, Guarda il nostro sito.