La pelle di coccodrillo, è tra le più pregiate e amate da chi non vuole rinunciare allo stile sfoggiando accessori di lusso. Importante è distinguere la vera pelle di rettile dalla stampa cocco. I pellami con stampa coccodrillo sono notevolmente differenti rispetto a quelli veri. Quando vediamo un accessorio, sia esso una borsa, una scarpa o un orologio con la superficie che ricorda la pelle di coccodrillo, non significa che lo sia davvero. Molto in voga è la “stampa coccodrillo” differente anni luce dalla vera pelle in coccodrillo ma diffusissima e ricercata da molti. La tanto amata stampa cocco si realizza stampando sulla pelle di vitello le squame dei rettili. Attraverso presse speciali, sulle quali vengono montate differenti piastre, viene impresso sulla pelle di vitello un disegno somigliante alla vera pelle di coccodrillo. Fortunatamente di pelli di alligatori vere se ne vedono sempre meno, mentre sono più ricercate le stampe cocco, decisamente più abbordabili in termini di prezzo e maggiormente apprezzate da un punto di vista etico. Ma restano comunque molti gli accessori fatti con pelli di coccodrillo.
Il croc-effect ha iniziato ad assumere mille volti diversi e non conosce età. La vera pelle di coccodrillo oltre ad essere molto più costosa è soprattutto limitata rispetto a quella di bovino ecco perché viene definita pregiata.
-Ma come riconoscere la vera pelle di coccodrillo da quella stampata?
La vera pelle di coccodrillo, che generalmente viene utilizzata per la realizzazione di scarpe, borse, indumenti e vari accessori moda è facilmente riconoscibile rispetto alla stampa in coccodrillo. Un primo fattore che dovrebbe già indicare che tipo di pellame si ha di fronte è sicuramente il prezzo. La pelle in vero coccodrillo o di alligatore risulta maggiormente pregiata sia per le sue caratteristiche sia per la difficoltà di approvvigionamento, è dunque più costosa rispetto alla pelle di bovino. Questo dovrebbe essere un primo campanello d’allarme ma, purtroppo ci sono truffatori che divulgano la stampa cocco per vera pelle di coccodrillo. È necessario quindi conoscere altri fattori che ci permettano di differenziare i due pellami per non cadere nei tranelli dei truffatori. La pelle esotica, risulta al tatto maggiormente morbida rispetto a quella stampata.
Ma qual’è la differenza tra alligatore e coccodrillo?
Molti tendono a confondere i due rettili in quanto, esteticamente, sono molto simili ma in realtà esistono differenze anatomiche, comportamentali e di adattamento tra i due animali. Gli alligatori e i coccodrilli hanno la pelle di un colore simile, ma il coccodrillo possiede delle macchie e delle fossette sui bordi della cresta, caratteristica che l’alligatore non ha.
Si può affermare che la pelle di coccodrillo e alligatore hanno costi e un valore effettivamente maggiori rispetto ad altri pellami. Le squame della pancia di alligatore e coccodrillo sono più morbide e pieghevoli rispetto al caimano. Questa morbidezza, unita all’omogeneità della pelle, consente alle tinture di distribuirsi uniformemente e causare crepe nelle squame della pancia. Le parti utilizzate, per la lavorazione, sono proprio quelle della pancia e dei fianchi.
Non è semplicissimi distinguere la pelle di cocco da quella dell’alligatore, ma potrebbe essere invece facile non cadere in truffe se si tengono in considerazione alcune caratteristiche. Quando si sta per acquistare un accessorio in vera pelle di coccodrillo sarebbe opportuno:
1- Toccare il pellame e assicurarsi che sia morbido rispetto ad una comunissima pelle di bovino;
2- Osservare attentamente il pellame per riscontrare che ci siano crepe nelle squame;
3- Se il prezzo della scarpa o della borsa che state acquistando è notevolmente maggiore rispetto allo stesso accessorio,anche dello stesso marchio, ma in pelle di vitello, non preoccupatevi è normale! La pelle di coccodrillo è un pellame pregiato e ha un costo maggiore rispetto ad altri pellami.
Differenze tra squame di coccodrillo e alligatore?
Vi sono alcune piccole differenze tra le squame di coccodrillo e quelle di alligatore. Tali caratteristiche sono utili non solo a differenziare i due rettili, ma soprattutto sono da tenere in considerazione per riconoscere i falsi dai veri pellami. Per il coccodrillo il passaggio dalle squame della pancia, che sono generalmente più grandi, a quelle dei fianchi (più piccole) avviene in maniera piuttosto graduale rispetto l’alligatore.
La cicatrice ombelicale (una stella dalla forma allungata posta tra le squame della pancia) contraddistingue l’alligatore, e questa caratteristica viene spesso riprodotta nella stampa dal momento che conferisce prestigio al pellame.
Per riconoscere che si tratti invece di pelle di coccodrillo, è importante osservare attentamente il pellame. A differenza dell’alligatore il coccodrillo ha dei pori che possono essere notati, in particolar modo, dopo la fase di conciatura in cui la peluria sulle squame viene rimossa.
Sapete cos’è il CITES?
Cites è un’abbreviazione che sta per Convention on International Trade and Endangered Species of wild fauna and flora, ossia Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via di estinzione di flora e fauna selvatiche. Oggigiorno talune specie di rettili rischiano l’estinzione, sono in pericolo a causa della distruzione dei loro habitat naturali. Molto spesso viene attuata la commercializzazione di pellami pregiati in maniera illegale. Ecco perché è necessario il documento CITES per esportare oggetti realizzati in vera pelle di coccodrillo o alligatore.
Gli accessori di coccodrillo sono degli intramontabili must-have adatti a chi ama coccolarsi con prodotti di altissima qualità che sottolineano un gusto raffinato ed elegante. Ma è evidente che gli accessori di lusso non sono accessibili a tutti. Un po’ per etica morale e un po’ per andare incontro a chi non può permettersi accessori di lusso, è stata introdotta la stampa cocco. DIS realizza sia accessori di alta gamma con pelle vera di coccodrillo in modo tale da soddisfare le richieste di quei clienti che non vogliono mai rinunciare alla massima espressione della raffinatezze ed eleganza, ma realizza anche scarpe da uomo con stampa in cocco per quei clienti che vogliono DIStinguersi, sempre con pellami di ottima qualità, ma ad un costo più contenuto. Numerosi sono i pellami utilizzati da DIS per la realizzazione delle scarpe da uomo classiche. Guarda tutti i tipi di pellami DIS.
DIS propone pellame di vitello con stampa ad effetto coccodrillo, resistente e lucido.
DIS propone la collezione Exclusive, composta da modelli eleganti e raffinati, che possono essere personalizzati a proprio piacimento utilizzando pellami premium. Tra tali modelli ricordiamo l’elegante e intramontabile francesina CESARE o il versatile mocassino CLAUDIO. Tali calzature sono realizzate con pelle di vero coccodrillo del Nilo, proveniente da allevamento africano. Le scarpe da uomo sono rifinite e tinte a mano direttamente su forma, per ottenere sfumature uniche e sempre diverse.
Tutti i modelli della collezione Exclusive possono essere personalizzati scegliendo pregiati pellami come quello di antilope africana, caratterizzata dal manto morbido e setoso tendente ad assomigliare al camoscio ma sicuramente più morbido al tatto e dai colori brillanti che la rendono unica nel suo genere.
La collezione Exclusive comprende anche pelle di vitello pieno fiore intrecciato interamente a mano dai maestri artigiani in maniera tale da conferire texture e morbidezza senza confronti. La scelta di questa lavorazione è sicuramente un valido modo per donare alla tua scarpa classica un tocco di originalità.
Quali sono i 4 motivi che spingono a preferire le scarpe in vera pelle di coccodrillo?
- La pelle di coccodrillo è molto morbida e dona alle scarpe un maggior comfort
- La vera pelle di coccodrillo, rispetto alla stampa, si presenta molto elegante grazie alle caratteristiche delle squame
- La pelle di coccodrillo è rara e dunque pregiata
- la vera pelle di rettile è resistente come nessun’altra pelle
Ma come si curano le scarpe in vero coccodrillo?
Sono pregiate e anche molto delicate, ma allora come si cura la scarpa in pelle di coccodrillo? In maniera più rilevante, rispetto agli accessori fatti con pelle normale, quelli realizzati con pellami esotici tendono, col trascorrere del tempo, a migliorarsi. É proprio così, più passa il tempo e più la scarpa realizzata con vera pelle di coccodrillo o alligatore migliora e acquista prestigio. Ciò è possibile solamente a patto che sia attuata un’attenta pulizia della calzatura. Se hai una scarpa in vero coccodrillo, alligatore o pitone segui queste piccole ma importanti regole per prenderti cura della tua intramontabile scarpa.
- Rimuovere, con un panno in cotone morbido la polvere e lo sporco dalla scarpa;
- Per la pulizia è consigliato utilizzare specifici prodotti, non pensare di acquistare prodotti di bassa qualità;
- Non utilizzare mai prodotti per pellami di vitello sulle pelli esotiche, potreste danneggiare il pregiato pellame;
- Dopo la pulizia, non riporre le scarpe in vera pelle di coccodrillo in scatole o buste, ma fai respirare la pelle in ambienti con aria asciutta;
- É necessario evitare di far cadere qualsiasi tipo di liquido sulle scarpe c’è il rischio che l’articolo possa danneggiarsi;
- Non lasciare le scarpe in vera pelle di coccodrillo esposte al sole, questo potrebbe causare la secchezza della pelle e mettere a rischio la sua lucentezza;
- Non esporre le scarpe a temperature troppo fredde, non pensare dunque di far prendere aria alla scarpa all’esterno e in piena stagione invernale, perchè le temperature gelide potrebbero provocare crepe e rotture;
Ricorda: Se la scarpa in vero coccodrillo si bagna è necessario pulirla nell’immediato con un morbido panno in cotone umido, e lasciarlo asciugare all’interno di un ambiente con aria asciutta naturalmente, lontana da qualsiasi fonte di calore.
Adesso che sai tutto sui pellami esotici, divertiti a realizzare la tua scarpa su misura in vera pelle di coccodrillo. Guarda tutta la collezione Exclusive e crea la tua scarpa unica!