Amiamo le scarpe in pelle, ma molte volte ci dimentichiamo di un fattore importantissimo: le scarpe in pelle devono essere conservate con estrema cura e attenzione, ecco perché oggi vi parleremo di cura della scarpa!

Prendersi cura della scarpa in vera pelle non è così difficile come si pensa, basta conoscere i passaggi corretti da eseguire e avere gli strumenti giusti per farlo. Una buona scarpa artigianale può durare fino a 10 anni, ma la cura del pellame è fondamentale per non farla invecchiare prematuramente. Vediamo come procedere per pulire la pelle della scarpa in maniera professionale e senza commettere errori. 

Le 4  fasi da seguire per la pulizia della scarpa sono le seguenti: 

1- Prima fase: Prima di utilizzare qualsiasi detergente o prodotto sulla pelle è consigliato rimuovere con una spazzola in crine morbida la polvere o qualsiasi residuo di sporco. Fai attenzione ad ogni singola parte della scarpa uomo, anche quelle più complicate come la tomaia e le cuciture. Se si tratta di scarpe stringate è consigliato togliere i lacci sia per lavorare meglio, sia per evitare di macchiarli nei passaggi successivi.

2- Seconda fase: passare delicatamente sulla scarpa in pelle un panno umido seguendo l’andamento delle venature della pelle. Lasciare poi asciugare la calzatura per un paio d’ore. Esistono detergenti neutri di differenti tipologie di prezzi che potrebbero essere utilizzati in questa fase ma non sono necessari.

3- Terza fase: stesura del lucido. Se la scarpa ha un colore uniforme (es: è tutta di vitello nero) puoi prendere un panno ed applicare uno smalto cerato, ma assicurati che sia dello stesso colore della scarpa.

Suggerimento molto importante: non applicare il lucido colorato su pellami colorati a mano, farà solo perdere alle scarpe il tocco unico dell’artigiano e la sua originaria tonalità!

4- Quarta fase: Lasciare asciugare lo smalto per circa 20 minuti e poi strofinare la scarpa con un panno asciutto e morbido.

Qualche consiglio da tenere in considerazione per non rovinare le scarpe in pelle 

Se sei d’accordo sul fatto che prevenire è meglio che curare non potrai non prendere in considerazione questi importanti consigli per la cura della scarpa artigianale.

E’ consigliato:

  • farle asciugare in maniera naturale e non forzata (con phon o altre fonti di calore), se si bagnano a causa della pioggia o se per errore gli viene versata una bevanda sopra;
  • rimuovere il fango e la polvere dopo ogni utilizzo;
  • non lavarle MAI in lavatrice;
  • usare il calzascarpe per infilare la scarpa in modo tale da aumentare la durata del contrafforte;
  • utilizzare per la pulizia prodotti specifici;
  • non indossare mai un paio di scarpe NUOVE  per l’intera giornata, ma solo per alcune ore, fino a che il piede non si sia abituato alla calzata;
  • non indossare lo stesso paio di scarpe per due giorni consecutivi, ma lasciare riposare le scarpe. In questo modo l’umidità accumulata potrà disperdersi, evitando la formazione di cattivi odoro.

Per saperne  di più, guarda tutti i consigli che DIS propone per la cura della scarpa. 

Come togliere le macchie d’olio dalla scarpa in pelle?

Una delle macchie più spaventose è sicuramente la macchia d’olio. Non importa se l’olio sia leggero come l’olio d’oliva o sia pesante come l’olio dei motori, l’importante è agire in fretta e attraverso sostanze in grado di assorbirlo. Tra le soluzioni più efficaci si consiglia di ricoprire nell’immediato la macchia d’olio con  bicarbonato, amido di mais o il borotalco. 

Come avviene la pulizia delle scarpe scamosciate?

La scarpa scamosciata è molto delicata e per questo che richiede una cura molto accurata. Ecco una guida con i rimedi più utili per pulire le scarpe scamosciate e qualche consiglio per una “beauty routine” che le mantenga sempre in ordine. Il camoscio, infatti, è un tipo di tessuto molto delicato, tale delicatezza è dovuta:

  • alla sua leggerezza: le pelli scamosciate hanno un peso specifico molto basso che viene stabilito in fase di lavorazione;
  • al particolare tipo di concia cui viene sottoposta la pelle che le dona quella morbidezza naturale e caratteristica.

A differenza delle altre scarpe, i modelli in camoscio hanno bisogno, per quanto possibile, di una pulizia quotidiana. Il tessuto, infatti, tende ad accumulare polvere che con il tempo può portare alla formazione di alcune striature antiestetiche. Dunque:

  • se le scarpe scamosciate si sono scolorite a causa di queste striature, puoi eliminarle con una semplice spazzola con setole in gomma. E’ sufficiente passarla sulla pelle in maniera molto delicata;
  • se le scarpe in camoscio sono state rovinate dal tempo e dall’usura, puoi affidarti alla camoscina per scarpe, un prodotto specifico e reperibile online o nei supermercati, a prezzi modici. Il formato spray è molto facile da utilizzare,  ti basta applicarlo sulla scarpa a circa 20 cm di distanza.

Come togliere la macchia d’olio sulle scarpe in camoscio?

Le scarpe in camoscio sono maggiormente delicate rispetto a una scarpa in pelle, ragione per cui anche la sua pulizia deve avvenire in maniera differente. Mai pulire le scarpe in pelle scamosciata con borotalco (consiglio che si da invece per le scarpe in vera pelle) É inoltre vietato bagnare la scarpa con l’acqua: così facendo la macchia diventa ancora più evidente perché il camoscio, essendo una pelle porosa, tende ad assorbire maggiormente. Per rimuovere sporco, macchie d’olio, unto, grasso, basta passare sulla macchia una gomma per camoscio  a secco, strofinare in maniera energica sulla parte danneggiata fino a rimuovere la macchia. Non preoccupatevi se la parte diventerà più chiara nel punto dove avete usato la gomma. Una volta rimossa la macchia potrete passare la gomma delicatamente su tutta la calzatura per fare una pulizia generale. Dopo aver effettuato la pulizia della calzatura è sufficiente uno spray apposito per il camoscio detto camoscina. Si consiglia di scegliere il colore più vicino alla pelle in camoscio, la camoscina non è una tintura bensì un ravvivante di colore. Se non volete rischiare potrete scegliere semplicemente uno spray neutro per donare lucentezza alla scarpa e renderla maggiormente impermeabile in quanto la camoscina ha una funzione protettiva e impermeabilizzante. 

Hai ancora dei dubbi su come prenderti cura della tua scarpa Made in Italy?  Contatta il team di DIS, saremo felici di aiutarti a far durare nel tempo la tua preziosa scarpa artigianale.