La startup DIS aveva già stupito tutti per inventività. Il brand, nato nel 2017 a Civitanova, che ha creato un servizio di calzature personalizzate 100% made in Italy è andato ancora oltre, sviluppando un’app capace di scannerizzare i piedi dei clienti, così da ottenere la misura giusta di scarpe da acquistare nel sito.
Come mai questa ulteriore evoluzione?
Il progetto iniziale è stato di portare sul web un servizio che i nostri piccoli artigiani facevano sotto casa: la realizzazione della scarpa su misura. In questo modo, chiunque nel mondo può accedere comodamente a questa eccellenza. Nel configuratore 3D il cliente può creare la scarpa e l’ordine va immediatamente in produzione dei nostri fornitori. Mancava un tassello per completare la digitalizzazione, ovvero la misura della calzatura.
Come funziona?
Scaricando l’app e seguendo le istruzioni (c’è anche un video tutorial).
Metterete questa app a disposizione delle aziende del comparto. Perchè?
Oggi più che mai bisogna fare sinergia per superare questa crisi globale. Le startup investono da sempre in ricerca e sviluppo, ma hanno la debolezza di essere presenti da poco tempo sul mercato, rispetto a imprese che da quarant’anni hanno relazioni forti.
Nell’era del Covid-19 si è scoperta l’importanza dell’e-commerce. Questa app è un ulteriore passo avanti?
Un e-commerce di calzature a stock ha un 35% di resi per taglia errata e la metà di questi prodotti non può più essere rimesso in vendita, perchè usurato o danneggiato. L’app aiuterà.